MA²ThE-TE-AMO Project Home Page

Home/Language
English Austrian Czech Danish French Italian


Socrates-Comenius

European Commission - Comenius

European Commission - Education and Culture



Project Details

Name
MA²ThE-TE-AMO
MAking MAThEmatics TEAchers MObile

Code
129543-CP-1-2006-1 -IT-COMENIUS-C21

Action/type
COMENIUS-C21

Project span
01.10.2006
01.10.2009



Project Coordinator

Name
CAFRE Centro di Ateneo di Formazione e Ricerca Educativa
Universitΰ di Pisa

Contact person
Franco FAVILLI

Email
favilli@dm.unipi.it



Project Partners

(AT) Universitδt Wien

(CZ) Univerzita Karlova v Praze

(DK) University College Lillebζlt, Skεrup Seminarium

(FR) Institut Universitaire de Formation des Maξtres de l'Acadιmie de Crιteil



  
Toolbox
 Printer Friendly Printer Friendly

Una testimonianza della mia esperienza interculturale1



  • in lingua: (l’allievo indica la lingua)

  • luogo, periodo, etΰ:


A. Sentimenti

  • Modi in cui sono nati la mia curiositΰ ed il mio interesse (esempi dalla vita quotidiana, specialmente quando mi hanno ripensare alla mia cultura):

………………………………………………………………………………………

  • Periodi in cui ho avvertito disagio/nostalgia (cosa mi ha fatto sentire cosμ, con esempi specifici se possibile):

………………………………………………………………………………………

  • Periodi in cui mi sono sentito a casa ed a mio agio (cosa mi ha fatto sentire cosμ, con esempi specifici se possibile):

………………………………………………………………………………………


B. Conoscenze

  • Le cose piω importanti che ho imparato riguardo alla vita in famiglia e/o a scuola:

………………………………………………………………………………………

  • Le cose piω importanti che ho imparato riguardo al Paese, nazione, stato dove sono stato – nel presente e nel passato:

………………………………………………………………………………………

  • Cosa ho imparato riguardo alle usanze e convenzioni dalla discussione con la gente (argomenti che interessano loro, argomenti da evitare, come salutare la gente quando si arriva e quando ci si congeda):

………………………………………………………………………………………


C. Azioni

  • Incidenti o problemi che ho risolto spiegando alla gente le differenze di culture, aiutandola a vedere i punti di vista di culture differenti e come si possono creare fraintendimenti:

………………………………………………………………………………………

  • Esempi di volte in cui ho dovuto fare delle domande e trovare da solo le risposte (dal domandare la strada al comprendere le abitudini culturali e credenze)

………………………………………………………………………………………


Un’auto-valutazione della mia esperienza interculturale 1

A. Interesse per lo stile di vita degli altri

  • Sono interessato all’esperienza di vita quotidiana degli altri, in particolare a quelle cose che non vengono presentate tramite i media a chi viene da fuori.

Esempio: ………………………………………………………………………….

  • Sono anche interessato all’esperienza quotidiana di una varietΰ di gruppi sociali all’interno di una societΰ e non solo alla cultura dominante.

Esempio: ………………………………………………………………………….


B. Capacitΰ di cambiare prospettiva

  • Ho realizzato che posso capire altre culture guardando le cose da un punto di vista differente e guardando la mia cultura dalla loro prospettiva.

Esempio: ………………………………………………………………………….


C. Capacitΰ di far fronte al vivere in una cultura differente

  • Sono capace di far fronte a tutta una serie di reazioni che ho nei confronti del vivere in una cultura differente )euforia, nostalgia, sconforto fisico e mentale etc).

Esempio: ………………………………………………………………………….


D. Conoscenze su un altro Paese ed un’altra cultura

  • Conosco alcuni fatti importanti riguardo al vivere nell’altra cultura e riguardo al Paese, stato e gente.

Esempio: ………………………………………………………………………….

  • So come iniziare una conversazione con persone dell’altra cultura e mantenerla.

Esempio:…………………………………………………………………………….


E. Conoscenze sulla comunicazione interculturale

  • So come risolvere fraintendimenti che scaturiscono dalla mancanza di consapevolezza, da parte delle persone, del punto di vista di un’altra cultura.

Esempio: ………………………………………………………………………….


  • So come scoprire da solo nuove informazioni e nuovi aspetti dell’altra cultura.

Esempio: ………………………………………………………………………….


 

Copyright © by MA²ThE-TE-AMO Project - All Rights Reserved.

This project has been carried out with the support of the European Commission within the framework of the Socrates Programme - Comenius 2.1 Action.
Information expressed in the website reflects the views only of the MA²ThE-TE-AMO project partnership.
The European Commission cannot be responsible for any use which may be made of the information.