Una testimonianza della mia esperienza interculturale1


  • in lingua: (l’allievo indica la lingua)

  • luogo, periodo, etΰ:


A. Sentimenti

  • Modi in cui sono nati la mia curiositΰ ed il mio interesse (esempi dalla vita quotidiana, specialmente quando mi hanno ripensare alla mia cultura):

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  • Periodi in cui ho avvertito disagio/nostalgia (cosa mi ha fatto sentire cosμ, con esempi specifici se possibile):

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  • Periodi in cui mi sono sentito a casa ed a mio agio (cosa mi ha fatto sentire cosμ, con esempi specifici se possibile):

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B. Conoscenze

  • Le cose piω importanti che ho imparato riguardo alla vita in famiglia e/o a scuola:

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  • Le cose piω importanti che ho imparato riguardo al Paese, nazione, stato dove sono stato – nel presente e nel passato:

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  • Cosa ho imparato riguardo alle usanze e convenzioni dalla discussione con la gente (argomenti che interessano loro, argomenti da evitare, come salutare la gente quando si arriva e quando ci si congeda):

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C. Azioni

  • Incidenti o problemi che ho risolto spiegando alla gente le differenze di culture, aiutandola a vedere i punti di vista di culture differenti e come si possono creare fraintendimenti:

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  • Esempi di volte in cui ho dovuto fare delle domande e trovare da solo le risposte (dal domandare la strada al comprendere le abitudini culturali e credenze)

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Un’auto-valutazione della mia esperienza interculturale 1

A. Interesse per lo stile di vita degli altri

  • Sono interessato all’esperienza di vita quotidiana degli altri, in particolare a quelle cose che non vengono presentate tramite i media a chi viene da fuori.

Esempio: ………………………………………………………………………….

  • Sono anche interessato all’esperienza quotidiana di una varietΰ di gruppi sociali all’interno di una societΰ e non solo alla cultura dominante.

Esempio: ………………………………………………………………………….


B. Capacitΰ di cambiare prospettiva

  • Ho realizzato che posso capire altre culture guardando le cose da un punto di vista differente e guardando la mia cultura dalla loro prospettiva.

Esempio: ………………………………………………………………………….


C. Capacitΰ di far fronte al vivere in una cultura differente

  • Sono capace di far fronte a tutta una serie di reazioni che ho nei confronti del vivere in una cultura differente )euforia, nostalgia, sconforto fisico e mentale etc).

Esempio: ………………………………………………………………………….


D. Conoscenze su un altro Paese ed un’altra cultura

  • Conosco alcuni fatti importanti riguardo al vivere nell’altra cultura e riguardo al Paese, stato e gente.

Esempio: ………………………………………………………………………….

  • So come iniziare una conversazione con persone dell’altra cultura e mantenerla.

Esempio:…………………………………………………………………………….


E. Conoscenze sulla comunicazione interculturale

  • So come risolvere fraintendimenti che scaturiscono dalla mancanza di consapevolezza, da parte delle persone, del punto di vista di un’altra cultura.

Esempio: ………………………………………………………………………….


  • So come scoprire da solo nuove informazioni e nuovi aspetti dell’altra cultura.

Esempio: ………………………………………………………………………….



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