MA²ThE-TE-AMO Project Home Page

Home/Language
English Austrian Czech Danish French Italian


Socrates-Comenius

European Commission - Comenius

European Commission - Education and Culture



Project Details

Name
MA²ThE-TE-AMO
MAking MAThEmatics TEAchers MObile

Code
129543-CP-1-2006-1 -IT-COMENIUS-C21

Action/type
COMENIUS-C21

Project span
01.10.2006
01.10.2009



Project Coordinator

Name
CAFRE Centro di Ateneo di Formazione e Ricerca Educativa
Università di Pisa

Contact person
Franco FAVILLI

Email
favilli@dm.unipi.it



Project Partners

(AT) Universität Wien

(CZ) Univerzita Karlova v Praze

(DK) University College Lillebælt, Skårup Seminarium

(FR) Institut Universitaire de Formation des Maîtres de l'Académie de Créteil



  
Toolbox
 Printer Friendly Printer Friendly

L’insegnante internazionale di matematica
Lingua e cultura1



  1. Cultura come contenuta nella semantica e pragmatica della lingua

  • La lingua porta con sé informazioni ed interpretazioni culturali

  • Problemi particolari quando si usa una lingua franca

  • Non culturalmente neutrale

  • Semantica e pragmatica sono influenzati dalle lingue madre degli interlocutori


  1. Cultura come contesto per l’uso della lingua

  • Re-contestualizzazione

  • Materiali di apprendimento correlati al Paese obiettivo

  • Visite al Paese dove la lingua è parlata


  1. Cultura come tema nell’insegnamento

  • Ogni argomento può essere insegnato in ogni lingua

  • Globalizzazione / Internazionalizzazione

  • Interculturalità


Lingua e cultura sono legate fra loro?


1 Risager, Karen, ”Hænger sprog og kultur nu også sammen?”, Sprogforum, Særnummger 1996, pp. 18-22

 

Copyright © by MA²ThE-TE-AMO Project - All Rights Reserved.

This project has been carried out with the support of the European Commission within the framework of the Socrates Programme - Comenius 2.1 Action.
Information expressed in the website reflects the views only of the MA²ThE-TE-AMO project partnership.
The European Commission cannot be responsible for any use which may be made of the information.