MA²ThE-TE-AMO Project Home Page

Printer Friendly Printer Friendly

Introduzione ai questionari

MA²ThE TE AMO Project

MA²ThE TE AMO – MAking MAThEmatics TEAchers Mobile è un progetto Socrates/Comenius 2.1 (Formazione del personale docente della scuola) della Commissione Europea. La durata del progetto è dal 1/10/2006 al 1/10/2009.

Le Istituzioni partner sono:

• Centro di Ateneo di Formazione e Ricerca Educativa – Università di Pisa (Italy) – coordinatore

• Univerzita Karlova v Praze (Czech Republic)

• Skårup Seminarium (Denmark)

• Institut Universitaire de Formation des Maîtres de Créteil (France)

• Universität Wien (Austria)

Il focus del progetto è la promozione della mobilità degli insegnanti di matematica tramite l’accrescimento della loro fiducia nelle proprie competenze linguistiche, riducendo in tal modo la loro riluttanza alla mobilità. Il progetto tiene conto della carenza di docenti di matematica nei Paesi occidentali, della “universalità” dei curricula e degli standard scolastici per la matematica, e delle competenze linguistiche e comunicative necessarie per leggere e discutere di matematica in una lingua straniera.

L’obiettivo del progetto è provare, tramite la sperimentazione delle stesse unità didattiche nei cinque Paesi partner, che non è difficile insegnare matematica all’estero, una volta che gli insegnanti abbiano acquisito le necessarie competenze interculturali e di comunicazione in una lingua straniera.

Un’analisi preliminare ha mostrato che la situazione attuale è la seguente:

• in alcuni Paesi (FR, IT), c’è pochissima o nessuna interazione fra docenti di matematica e di lingue;

• in altri Paesi (AT, CZ, DK) i docenti in formazione possono conseguire un titolo comune in matematica [insegnata nella lingua madre] ed in una lingua straniera;

• in nessun Paese ci sono, comunque, futuri insegnanti formati all’uso della lingua straniera come mezzo di istruzione per la matematica.

I due questionari allegati mirano ad ottenere informazioni più precise e complete sulla situazione attuale riguardo alle suddette tematiche. Un questionario è rivolto ai docenti in servizio ed in formazione di matematica/lingue nelle scuole secondarie, l’altro ai formatori di docenti di matematica/lingue.

Copyright © by MA²ThE-TE-AMO Project - All Rights Reserved.

This project has been carried out with the support of the European Commission within the framework of the Socrates Programme - Comenius 2.1 Action.
Information expressed in the website reflects the views only of the MA²ThE-TE-AMO project partnership.
The European Commission cannot be responsible for any use which may be made of the information.