MA²ThE-TE-AMO Project Home Page

Home/Language
English Austrian Czech Danish French Italian


Socrates-Comenius

European Commission - Comenius

European Commission - Education and Culture



Project Details

Name
MA²ThE-TE-AMO
MAking MAThEmatics TEAchers MObile

Code
129543-CP-1-2006-1 -IT-COMENIUS-C21

Action/type
COMENIUS-C21

Project span
01.10.2006
01.10.2009



Project Coordinator

Name
CAFRE Centro di Ateneo di Formazione e Ricerca Educativa
Università di Pisa

Contact person
Franco FAVILLI

Email
favilli@dm.unipi.it



Project Partners

(AT) Universität Wien

(CZ) Univerzita Karlova v Praze

(DK) University College Lillebælt, Skårup Seminarium

(FR) Institut Universitaire de Formation des Maîtres de l'Académie de Créteil



  
Toolbox
 Printer Friendly Printer Friendly

Italian Classroom Language and Mathematical Glossary



Table of Contents

1. Introductions
1.1. Meeting, Greeting
1.2. Register
1.3. Attendance

2. Classroom Management
2.1. Arranging the Classroom
2.2. The Lesson - Beginning and ending rituals
2.3. Discipline

3. Classroom Interaction
3.1. Organizing the pupils for work
3.2. Setting the Tasks
3.3. Feedback
3.4. Spontaneous language
3.5. Language of Mathematics

Appendix 1 - Further Instructions for Classroom Activities
Appendix 2 - Things in the Classroom
Appendix 3 - Other Useful Expressions

A.3.1. School Life
A.3.2. The Lesson
A.3.3. A Text
A.3.4. Punctuation
Appendix 4 - Mathematical concepts


1. Introductions

1.1. Meeting, Greeting

Good morning / afternoon, everybody. Buongiorno.
Take your seats. Sedetevi.
I want you to stand up. Alzatevi.
Let me introduce myself. Lasciate che mi presenti.
I’m going to be your teacher this week. Questa settimana sarò la vostra insegnante.
I’m a student teacher. Sono un’insegnante in formazione.
Now let us introduce each other. Presentiamoci l’un l’altro.
I will need the classroom seating chart. Avrò bisogno della piantina della classe.
or: could you make name cards? o: Potete fare dei cartellini con i nomi?

1.2. Register

Where is the class register? Dov’è il registro di classe?
I haven´t filled it in. Non l’ho riempito.
Do you mind if I sit down? Vi dispiace se mi siedo?
I have to make an entry in the register. Devo scrivere qualcosa nel registro.
May I borrow …? Posso prendere in prestito …?
Could you lend me a pen, please? Potete prestarmi una penna, per favore?
Who is on duty in the class? Chi è di turno oggi?
Who is the monitor? Chi controlla?
Who wants to be in charge? Chi se ne vuole occupare?
What’s today’s date? Che data è oggi?
Put today’s date on the board. Scrivete la data di oggi sulla lavagna.

1.3. Attendance

Let’s see if everyone is here. Vediamo se ci siete tutti.
Who’s missing? Chi manca?
Who’s absent today? Chi è assente oggi?
Who wasn’t here last time? Chi non c’era l’ultima volta?
Can´t you come on time? Non potresti arrivare in orario?
Make sure it doesn´t happen again. Guarda che non accada ancora.
Have you got the doctor’s certificate? Ce l’hai il certificato medico?
or: your parents´ letter of excuse? o: ..la giustificazione dei tuoi genitori?
I cannot excuse anybody from this lesson. Non posso giustificare nessuno per questa lezione.


2. Classroom Management

2.1. Arranging the classroom

Put your name cards on your desks. Mettete i cartellini coi vostri nomi sui banchi.
Put your desks together. Unite i vostri banchi.
Bring two more chairs, please. Portate altre due sedie, per favore.
Hurry up so that I can start the lesson. Fate alla svelta così che possa iniziare la lezione.
Pull the board down. Tirate giù la lavagna.
Push it up. Tiratela su.
Can you switch the lights on / off? Potete accendere / spengere la luce?
We will need special equipment. Ci servirà un’attrezzatura speciale.

2.2. The lesson - Beginning and ending rituals

There goes the bell. Suona la campanella.
The break is over. L’intervallo è finito.
Let’s get started. Cominciamo.
It’s time to start now. Ora è l’ora di cominciare.
I am not quite sure how to put this but … Non sono proprio sicuro su come mettere questo, ma ...
I seem to be losing my voice. Sembra che mi stia andando via la voce.
There is no point in beginning this ... Non c’è nessun motivo per iniziare con ...
We’ll continue with this task next time. Continueremo questo la prossima volta.
We’ll finish this next time. Finiremo questo la prossima volta.
There’s some time left. E’ rimasto un po’ di tempo.
We have a few minutes left. Abbiamo ancora alcuni minuti.
We have extra four minutes. Abbiamo quattro minuti in più.
The bell rings for the break. Suona la campanella per l’intervallo.
Let’s have a break. Facciamo una pausa.
We’ve run out of time. Abbiamo superato il tempo.
That’ll do for today’s lesson. E’ tutto per oggi.
Time is up. Il tempo è finito.
The lesson is over. La lezione è finita.
Next time we’ll meet in room 18. La prossima volta ci troveremo in aula 18.
All right. That’s all for today, thank you. Bene. E’ tutto per oggi, grazie-
Can someone clean the board? Qualcuno può pulire la lavagna?
Put the chairs up, please. Mettete le sedi a posot, per favore.
Queue up / line up at the door. Mettetevi in fila alla porta.
Get into a queue /line. Mettetevi in fila.

See also Appendix 1.

2.3. Discipline

May I have your attention. Potete stare attenti?
Pay attention, please. State attenti, per favore.
Speak up, please. Parla, per favore.
Speak so that we can hear you. Parla in modo che ti possiamo sentire.
Louder / softer. Voce più alta / più bassa.
Wait till you are asked. Aspetta finché non ti viene chiesto.
Don´t interrupt him. Non interromperlo.
Don’t talk. Non parlare.
Stop talking. Smetti di parlare.
Don’t whisper. Non bisbigliare.
Do stop whispering. Smetti di bisbigliare.
Don´t laugh at him. Non ridere di lui.
Sit still. Stai fermo seduto.
Turn round. Girati.
Don´t prompt. Non essere troppo svelto.
Don´t cheat. Non imbrogliare.
I´ll have to separate you. Vi devo separare.


3. Classroom Interaction

3.1. Organizing the pupils for work

Come to the front (of the class). Vieni davanti.
Go to the board. Vai alla lavagna.
Stand with your back to the class. Stai in piedi, spalle alla classe.
Go back to your place. Torna al tuo posto.
Put up your hand/s. Metti su la mano.
Raise your hands. Alza la mano.
Your turn. Tocca a te.
Don´t talk at the same time. Non parlate insieme.
In turns. Uno per volta.
I´ll divide you into groups. Vi dividerò in gruppi.
Work in twos / pairs. Lavorate in coppie.
Make pairs. Formate le coppie.
Work in threes / fours / fives. Lavorate in gruppi di tre/quattro/cinque.
Practise in groups of four. Esercitatevi in gruppi di quattro.
There are too many in this group. Siete troppi in questo gruppo.
Get into groups of six. Mettetevi in gruppi di sei.
Please share this handout. Usate insieme questi appunti, per favore
Cooperate. Lavorate insieme.
Work on your own. Lavorate da soli.

3.2. Setting the tasks

Can you collect your homework? Potete raccogliere i compiti per casa?
Why haven’t you done your homework? Perché non avete fatto i compiti per casa?
For this task you will need … Per questo compito avrete bisogno di …
Distribute the handouts (worksheets). Distribuite gli appunti (i fogli).
Turn over. Girate.
Open your textbooks, page 20. Aprite il libro a pagina 20.
Your task is to … Il vostro compito è di ...
Start working. Iniziate a lavorare.
Read aloud. Leggi a voce alta.
Silent reading. / Read silently. Lettura in silenzio / Leggete in silenzio.
You have skipped a line. Hai saltato un rigo.
Turn to the next page. Gira alla pagina dopo.
Carry /go on with the exercise. Vai avanti con l’esercizio.
Finish in writing. Finisci di scrivere.
Close your books. Chiudete i libri.
Write legibly. Scrivete in modo leggibile.
Neat handwriting. Scrittura chiara.
Keep working. Continuate a lavorare.
Stop writing. Smettete di scrivere.
Here´s your test. Ecco il tuo compito.
Put it face down, please. Mettilo rivolto in giù, per favore.
Has everyone got a copy? Tutti hanno avuto una copia?
Swap /exchange your exercise-books. Scambiatevi i libri di esercizi.
You have made a mistake. Hai fatto un errore.
Do the corrections. Fate le correzioni.
Peer correction. Correzione fra compagni.
Collect. / Hand in. Raccogliete. / Consegnate.
You have made a lot of progress. Hai fatto tantissimi progressi.
Can you make it? Puoi farlo?
Can you manage? Ti riesce?
You should catch up with the rest of the class. Ti dovresti mettere in pari con il resto della classe.
You’ll catch up, won’t you? Ti metterai in pari, vero?

3.3. Feedback

Very good Benissimo
That's very good Questo è molto buono
Marvellous / Terrific / Fantastic Meraviglioso / Fantastico
You did a great job Hai fatto un lavoro eccezionale
Right Giusto
Quite right Abbastanza bene
That's right E’ giusto
That's it Ecco
It depends Dipende
It might be, I suppose Potrebbe essere, suppongo
That's much better E’ molto meglio
You've improved a lot Sei migliorato un sacco
Not really Veramente no
Unfortunately not Sfortunatamente no
I'm afraid that's not quite right Ho paura che non sia giusto
Have another try Prova ancora
You were almost right Hai fatto quasi bene
There's no need to rush Non devi avere fretta
There's no hurry Non c’è fretta
We have plenty of time Abbiamo un sacco di tempo
Go on. Have a try Continua. Prova
Don't worry, it'll improve Non preoccuparti, le cose miglioreranno
Maybe this will help you Forse questo ti aiuterà
You have a good understanding Hai fatto un buon ragionamento
Your calculations are very good I tuoi calcoli sono fatti molto bene
You are working well Stai lavorando bene
You still have some trouble with fractions Hai ancora dei problemi con le frazioni
You'll have to spend some time practising this Dovrai passare un po’ di tempo a fare esercizi su questo
Don’t you understand? Non capisci
Wait Aspetta
Look Guarda
What do you see? Cosa vedi?
Do you agree? Siete d’accordo?
How do you do that? Come lo hai fatto?
How would you do that? Come lo faresti?
Can you make it so? Riesci a farlo così?

3.4. Spontaneous language

Happy birthday! Buon compleanno.
Bless you! Salute!
Good luck. Buona fortuna
Congratulations! Congratulazioni!
Never mind. Niente di grave
Do you feel better today? Stai meglio oggi?
Have you been ill? Sei stato malato?
What was the matter? Che è successo?
I'm sorry (about that). Mi dispiace (di questo).
Sorry, that was my fault. Mi dispiace, è stata colpa mia.
I'm terribly sorry. Mi dispiace moltissimo.
Excuse me for a moment. Scusatemi un attimo.
I'll be back in a moment. Torno subito.
Carry on with the exercise while I'm away. Continuate l’esercizio mentre sono fuori.
I'm afraid I can't speak any louder. Temo di non poter parlare più forte.
What happens? Che succede?
Did you hurt yourself? Ti sei fatto male?

See also Appendix 2 and 3.

3.5. Language of Mathematics

English - Italian

English
Bolt, B., Hobbs, D.: A Mathematical Dictionary for Schools. Cambridge University Press, 1998.
James, C., James, T.: Mathematics Dictionary. Litton Educational Publishing, New York 1968.
Nelson, D.: Dictionary of Mathematics. Penguin Books Ltd., London
http://mathworld.wolfram.com/

See also Appendix 4.

Appendix 1 - Further Instructions for Classroom Activities


start / begin reading Inizia / Comincia a leggere
go on / carry on / continue Vai avanti / Prosegui / Continua
finish / conclude Finisci / Concludi
look for Cerca
find Trova
revise / recap Riguarda / Riepiloga
label Classifica
express Esponi
summarize Riassumi
transform Trasforma
write (put / note / jot) down Scrivi
practise Esercitati
use / apply Utilizza
ask and answer Chiedi e rispondi
match / connect / link / combine / join Collega
add Aggiungi
change / alter Cambia
arrange, order Sistema
choose / select Scegli
give an example Dai un esempio
fill in / out or insert Riempi / Inserisci
complete Completa
try Prova
note the use of … Nota l’ uso di ...
state / list Elenca
attach Allega
make sure Accertati
respond Rispondi
substitute / replace Sostituisci
vary Cambia
distinguish Differenzia
rewrite Riscrivi
copy Copia
explain Spiega
show Mostra
check Controlla
correct Correggi
decide Decidi
count up your points/scores Conta i tuoi punteggi
sign / write your name Scrivi il tuo nome
compare and contrast Confronta
express in a different way Dillo in un altro modo
describe Descrivi
omit / leave out Tralascia
avoid Evita
underline Sottolinea
ring / circle Cerchia
box / frame Scatola / cornice
draw arrows Disegna delle frecce
mark Evidenzia
rule Regola
cross out Fai una crocetta
tick off Spunta
number each line Numera ogni riga
put down your pens Posa le penne
put in capital letters/capitalize Scrivi in maiuscolo
print Stampa
open / close brackets Apri / Chiudi le parentesi


Appendix 2 - Things in the Classroom

Ceiling Soffitto
Floor Pavimento
Walls Pareti
Curtains Tende
Window sill / ledge Davanzale
Plants Piante
Teacher´s desk Cattedra
Desk Banco
Chair / seat Sedia / Sedile
Shelf (pl. shelves) Mensola
(rubish) Bin Cestino
Sink / wash basin Lavandino
Tap Rubinetto
Sponge Spugna
Duster Spolvero
Lights Luci
Switch Interruttore
Sockets Prese
Plugs Spine
Lead / flex / cable Cavo
Extension lead Prolunga
Adaptor Adattatore
Overhead projector (OHP) Lavagna luminosa
Overhead transparency (OHT) Lucido
Slides Diapositive
Projector Proiettore
Visuals Sussidi visivi
Notice board Bacheca
Magnet board Tavola magnetica
Pictures Disegni
Maps Mappe / Carte geografiche
Photographs Fotografie
Posters Poster
Charts, graphs Grafici
Diagrams Diagrammi
Table Tabella
Cuttings / clippings / cutouts Ritagli
(class) Register Registro di classe
Report book Registro
White board Lavagna bianca
Flipchart Lavagna a fogli
Pointer Puntatore
Chalk / a piece of chalk Gesso / un pezzo di gesso
Coloured chalk Gesso colorato
Pencil case Astuccio
A spare pen Una penna in più
Pencil Matita / Lapis
Marker Evidenziatore
Sharpener Tempera matite / Appunta lapis
Eraser Cimosa / Cancellino
Ruler Riga
Pins Puntine
Rubber band Elastico
Scotch tape Nastro adesivo
Scissors Forbici
Stapler Spillatrice


Appendix 3 - Other Useful Expressions

A.3.1. School Life

Pupil / student / learner Alunno / Studente / Scolaro
Peer Pari
Classmate Compagno di classe
Class teacher Insegnante
Head of school Dirigente scolastico / Preside
Deputy head Vicepreside
Staffroom Aula del personale
Timetable Orario
Syllabus, curricula Programma
Make-up lesson Preparare la lezione
Stand-by Attesa
To cover for someone Sostituire / supplire

A.3.2. A Lesson

Instruction Istruzione
Unit Unità didattica
Lesson, class Lezione
Lesson plan Piano della lezione
Topic Argomento
Aim of the lesson Obiettivo della lezione
Stage Passo
Step Passo
New subject matter Nuovo argomento
Presentation Presentazione
Explanation Spiegazione
Practice Pratica
Instructions Istruzioni
Activities Attività
Summary Riassunto
Conclusion Conclusioni
Ending Fine
Textbook / coursebook Libro di testo
Teacher´s book Guida dell’insegnante
Workbook, activity book Quaderno
Practice book Libro di esercizi
Exercise book Libro di esercizi
Notebook Quaderno degli appunti

A.3.3. A Text

A sheet of paper Un foglio di carta
Rough draft / first draft Brutta copia / Prima bozza
Final copy / fair copy Copia finale / Bella copia
Sentence Satz
Phrase Proposizione
Blanks Frase
Expressions Espressioni
Rules Regole
Paragraph Paragrafo
Column Colonna
Line Riga
Margin Margine

A.3.4. Punctuation

Comma Virgola
Full stop Punto
Question mark Punto interrogativo
Exclamation mark Punto esclamativo
Colon Due punti
Semi colon Punto e virgola
Asterisk Asterisco
Apostrophe Apostrofo
Inverted commas / quotation marks Virgolette
Hyphen Trattino / Lineetta
Dash Lineetta in basso
Slash / stroke Sbarra
(square) Brackets, parentheses Parentesi tonde (quadre)
Bold Neretto / Grassetto
Italics Corsivo


Appendix 4 - Mathematical concepts

A.4.1. Numbers and arithmetic

Add Sommare
Multiply Moltiplicare
Subtract Sottrarre
Divide Dividere
Power Potenza
Square Elevare al quadrato
Bracket Parentesi
Sign Segno
Fraction Frazione
Numerator Numeratore
Denominator Denominatore
Equal Uguale
Equivalent Equivalente
Cancel Semplificare
Common denominator Denominatore comune
Counting number Numero naturale
Zero Zero
Integers Numeri interi
Set of rational numbers Insieme dei numeri razionali
Set of real numbers Insieme dei numeri reali
Prime number Numero primo
Equation Equazione
Solution Soluzione
Graph Grafico
Dependent variable Variabile dipendente
Independent variable Variabile indipendente
Origin Origine
Straight line Retta
Coordinate Coordinata
Steepness or gradient Inclinazione o Coefficiente angolare
Sketching a graph Tracciare un grafico
Perpendicular Perpendicolare

A.4.2. Functions

Graph Grafico
Dependent variable Variabile dipendente
Independent variable Variabile indipendente
Origin Origine
Straight line Retta
Coordinate Coordinate
Steepness or gradient Inclinazione o Coefficiente angolare
Sketching a graph Tracciare un grafico
Perpendicular Perpendicolare
Quadratic equation Equazione quadratica
Parabola Parabola
Root Radice
U-shape a forma di U
Upside-down U U rovesciata
Direct proportion Proporzionalità diretta
Inverse proportion Proporzionalità inversa
Domain Dominio
Range Codominio
Inverse function Funzione inversa
Exponential Esponenziale

A.4.3. Geometry

Area Area
Rectangle Rettangolo
Triangle Triangolo
Circle Cerchio
Angle Angolo
Right-angled ad angolo retto
Opposite Opposto
Adjacent Adiacente
Hypotenuse Ipotenusa
The two smaller sides of a right-angled triangle Cateti
Degree Grado
Length Lunghezza
Square Quadrato
Width Ampiezza
Perimeter Perimetro
Diagonal Diagonale
Corner Angolo
Base Base
Height Altezza
Isosceles Isoscele
Equilateral Equilatero
Similar Simile
Congruent Congruente
Parallelogram Parallelogramma
Rhombus Rombo
Trapezium Trapezio
Circumference Circonferenza
Radius / Diameter Raggio
Quadrilateral Quadrilatero
Pythagoras’ Theorem Teorema di Pitagora
Centre Centro
Median Mediana
Box Scatola
Can, cylinder Lattina, Cilindro
Cone Cono
Sphere Sfera
Obtuse angle Angolo ottuso
Acute angle Angolo acuto

A.4.4. Probability

Probability Probabilità
Tree diagram Diagramma ad albero
Multiplication rule Regola della moltiplicazione
Possible outcome Esito possibile
Sample space Spazio dei campioni
Empty set Insieme vuoto
Event Evento
Be mutually exclusive Essere mutualmente esclusivo
Complement Complemento
Intersection Intersezione
Permutation Permutazione
Factorial notation Notazione fattoriale
Combination Combinazione
All possible outcomes are equally likely Tutti i possibili eventi sono equiprobabili
Favourable Favorevole
Special addition rule Teorema della probabilità totale
Conditional probability Probabilità condizionata
Independent Indipendente
Binomial distribution Distribuzione binomiale
Random sample Campione casuale
Particular arrangement/ order of object Disposizione particolare degli oggetti

A.4.5. Statistics

Frequency Frequenza
Relative frequency Frequenza relativa
Percentage Percentuale
Cumulative frequency Frequenza cumulativa
Grouped frequency Frequenza congiunta
Sample Campione
Mean Media aritmertica
Median Mediana
Mode Moda
Bar-chart Diagramma a barre
Histogram Istogramma
Ogive Curva gaussiana
Standard deviation Deviazione standard
First quartile Primo quartile
Second quartile (median) Secondo quartile (Mediana)
Third quartile Terzo quartile
Example: 50th percentile Esempio: 50º percentile
Minimum Minimo
Maximum Mssimo
Range Campo di variazione
 

Copyright © by MA²ThE-TE-AMO Project - All Rights Reserved.

This project has been carried out with the support of the European Commission within the framework of the Socrates Programme - Comenius 2.1 Action.
Information expressed in the website reflects the views only of the MA²ThE-TE-AMO project partnership.
The European Commission cannot be responsible for any use which may be made of the information.