 |
 |
Name MA²ThE-TE-AMO MAking MAThEmatics TEAchers MObile
Code 129543-CP-1-2006-1 -IT-COMENIUS-C21
Action/type COMENIUS-C21
Project span 01.10.2006 01.10.2009 |
|
 |
 |
| |
 |
|
 |
 |
 |
Italian Classroom Language and Mathematical Glossary
Table of Contents1. Introductions
1.1. Meeting, Greeting 1.2. Register 1.3. Attendance
2. Classroom Management
2.1. Arranging the Classroom 2.2. The Lesson - Beginning and ending rituals 2.3. Discipline
3. Classroom Interaction
3.1. Organizing the pupils for work 3.2. Setting the Tasks 3.3. Feedback 3.4. Spontaneous language 3.5. Language of Mathematics
Appendix 1 - Further Instructions for Classroom Activities Appendix 2 - Things in the Classroom Appendix 3 - Other Useful Expressions
A.3.1. School Life A.3.2. The Lesson A.3.3. A Text A.3.4. Punctuation
Appendix 4 - Mathematical concepts
1.1. Meeting, Greeting
| Good morning / afternoon, everybody. |
Buongiorno. |
| Take your seats. |
Sedetevi. |
| I want you to stand up. |
Alzatevi. |
| Let me introduce myself. |
Lasciate che mi presenti. |
| I’m going to be your teacher this week. |
Questa settimana sarò la vostra insegnante. |
| I’m a student teacher. |
Sono un’insegnante in formazione. |
| Now let us introduce each other. |
Presentiamoci l’un l’altro. |
| I will need the classroom seating chart. |
Avrò bisogno della piantina della classe. |
| or: could you make name cards? |
o: Potete fare dei cartellini con i nomi? |
1.2. Register
| Where is the class register? |
Dov’è il registro di classe? |
| I haven´t filled it in. |
Non l’ho riempito. |
| Do you mind if I sit down? |
Vi dispiace se mi siedo? |
| I have to make an entry in the register. |
Devo scrivere qualcosa nel registro. |
| May I borrow …? |
Posso prendere in prestito …? |
| Could you lend me a pen, please? |
Potete prestarmi una penna, per favore? |
| Who is on duty in the class? |
Chi è di turno oggi? |
| Who is the monitor? |
Chi controlla? |
| Who wants to be in charge? |
Chi se ne vuole occupare? |
| What’s today’s date? |
Che data è oggi? |
| Put today’s date on the board. |
Scrivete la data di oggi sulla lavagna. |
1.3. Attendance
| Let’s see if everyone is here. |
Vediamo se ci siete tutti. |
| Who’s missing? |
Chi manca? |
| Who’s absent today? |
Chi è assente oggi? |
| Who wasn’t here last time? |
Chi non c’era l’ultima volta? |
| Can´t you come on time? |
Non potresti arrivare in orario? |
| Make sure it doesn´t happen again. |
Guarda che non accada ancora. |
| Have you got the doctor’s certificate? |
Ce l’hai il certificato medico? |
| or: your parents´ letter of excuse? |
o: ..la giustificazione dei tuoi genitori? |
| I cannot excuse anybody from this lesson. |
Non posso giustificare nessuno per questa lezione. |
2.1. Arranging the classroom
| Put your name cards on your desks. |
Mettete i cartellini coi vostri nomi sui banchi. |
| Put your desks together. |
Unite i vostri banchi. |
| Bring two more chairs, please. |
Portate altre due sedie, per favore. |
| Hurry up so that I can start the lesson. |
Fate alla svelta così che possa iniziare la lezione. |
| Pull the board down. |
Tirate giù la lavagna. |
| Push it up. |
Tiratela su. |
| Can you switch the lights on / off? |
Potete accendere / spengere la luce? |
| We will need special equipment. |
Ci servirà un’attrezzatura speciale. |
2.2. The lesson - Beginning and ending rituals
| There goes the bell. |
Suona la campanella. |
| The break is over. |
L’intervallo è finito. |
| Let’s get started. |
Cominciamo. |
| It’s time to start now. |
Ora è l’ora di cominciare. |
| I am not quite sure how to put this but … |
Non sono proprio sicuro su come mettere questo, ma ... |
| I seem to be losing my voice. |
Sembra che mi stia andando via la voce. |
| There is no point in beginning this ... |
Non c’è nessun motivo per iniziare con ... |
| We’ll continue with this task next time. |
Continueremo questo la prossima volta. |
| We’ll finish this next time. |
Finiremo questo la prossima volta. |
| There’s some time left. |
E’ rimasto un po’ di tempo. |
| We have a few minutes left. |
Abbiamo ancora alcuni minuti. |
| We have extra four minutes. |
Abbiamo quattro minuti in più. |
| The bell rings for the break. |
Suona la campanella per l’intervallo. |
| Let’s have a break. |
Facciamo una pausa. |
| We’ve run out of time. |
Abbiamo superato il tempo. |
| That’ll do for today’s lesson. |
E’ tutto per oggi. |
| Time is up. |
Il tempo è finito. |
| The lesson is over. |
La lezione è finita. |
| Next time we’ll meet in room 18. |
La prossima volta ci troveremo in aula 18. |
| All right. That’s all for today, thank you. |
Bene. E’ tutto per oggi, grazie- |
| Can someone clean the board? |
Qualcuno può pulire la lavagna? |
| Put the chairs up, please. |
Mettete le sedi a posot, per favore. |
| Queue up / line up at the door. |
Mettetevi in fila alla porta. |
| Get into a queue /line. |
Mettetevi in fila. | See also Appendix 1.
2.3. Discipline
| May I have your attention. |
Potete stare attenti? |
| Pay attention, please. |
State attenti, per favore. |
| Speak up, please. |
Parla, per favore. |
| Speak so that we can hear you. |
Parla in modo che ti possiamo sentire. |
| Louder / softer. |
Voce più alta / più bassa. |
| Wait till you are asked. |
Aspetta finché non ti viene chiesto. |
| Don´t interrupt him. |
Non interromperlo. |
| Don’t talk. |
Non parlare. |
| Stop talking. |
Smetti di parlare. |
| Don’t whisper. |
Non bisbigliare. |
| Do stop whispering. |
Smetti di bisbigliare. |
| Don´t laugh at him. |
Non ridere di lui. |
| Sit still. |
Stai fermo seduto. |
| Turn round. |
Girati. |
| Don´t prompt. |
Non essere troppo svelto. |
| Don´t cheat. |
Non imbrogliare. |
| I´ll have to separate you. |
Vi devo separare. |
3.1. Organizing the pupils for work
| Come to the front (of the class). |
Vieni davanti. |
| Go to the board. |
Vai alla lavagna. |
| Stand with your back to the class. |
Stai in piedi, spalle alla classe. |
| Go back to your place. |
Torna al tuo posto. |
| Put up your hand/s. |
Metti su la mano. |
| Raise your hands. |
Alza la mano. |
| Your turn. |
Tocca a te. |
| Don´t talk at the same time. |
Non parlate insieme. |
| In turns. |
Uno per volta. |
| I´ll divide you into groups. |
Vi dividerò in gruppi. |
| Work in twos / pairs. |
Lavorate in coppie. |
| Make pairs. |
Formate le coppie. |
| Work in threes / fours / fives. |
Lavorate in gruppi di tre/quattro/cinque. |
| Practise in groups of four. |
Esercitatevi in gruppi di quattro. |
| There are too many in this group. |
Siete troppi in questo gruppo. |
| Get into groups of six. |
Mettetevi in gruppi di sei. |
| Please share this handout. |
Usate insieme questi appunti, per favore |
| Cooperate. |
Lavorate insieme. |
| Work on your own. |
Lavorate da soli. |
3.2. Setting the tasks
| Can you collect your homework? |
Potete raccogliere i compiti per casa? |
| Why haven’t you done your homework? |
Perché non avete fatto i compiti per casa? |
| For this task you will need … |
Per questo compito avrete bisogno di … |
| Distribute the handouts (worksheets). |
Distribuite gli appunti (i fogli). |
| Turn over. |
Girate. |
| Open your textbooks, page 20. |
Aprite il libro a pagina 20. |
| Your task is to … |
Il vostro compito è di ... |
| Start working. |
Iniziate a lavorare. |
| Read aloud. |
Leggi a voce alta. |
| Silent reading. / Read silently. |
Lettura in silenzio / Leggete in silenzio. |
| You have skipped a line. |
Hai saltato un rigo. |
| Turn to the next page. |
Gira alla pagina dopo. |
| Carry /go on with the exercise. |
Vai avanti con l’esercizio. |
| Finish in writing. |
Finisci di scrivere. |
| Close your books. |
Chiudete i libri. |
| Write legibly. |
Scrivete in modo leggibile. |
| Neat handwriting. |
Scrittura chiara. |
| Keep working. |
Continuate a lavorare. |
| Stop writing. |
Smettete di scrivere. |
| Here´s your test. |
Ecco il tuo compito. |
| Put it face down, please. |
Mettilo rivolto in giù, per favore. |
| Has everyone got a copy? |
Tutti hanno avuto una copia? |
| Swap /exchange your exercise-books. |
Scambiatevi i libri di esercizi. |
| You have made a mistake. |
Hai fatto un errore. |
| Do the corrections. |
Fate le correzioni. |
| Peer correction. |
Correzione fra compagni. |
| Collect. / Hand in. |
Raccogliete. / Consegnate. |
| You have made a lot of progress. |
Hai fatto tantissimi progressi. |
| Can you make it? |
Puoi farlo? |
| Can you manage? |
Ti riesce? |
| You should catch up with the rest of the class. |
Ti dovresti mettere in pari con il resto della classe. |
| You’ll catch up, won’t you? |
Ti metterai in pari, vero? |
3.3. Feedback
| Very good |
Benissimo |
| That's very good |
Questo è molto buono |
| Marvellous / Terrific / Fantastic |
Meraviglioso / Fantastico |
| You did a great job |
Hai fatto un lavoro eccezionale |
| Right |
Giusto |
| Quite right |
Abbastanza bene |
| That's right |
E’ giusto |
| That's it |
Ecco |
| It depends |
Dipende |
| It might be, I suppose |
Potrebbe essere, suppongo |
| That's much better |
E’ molto meglio |
| You've improved a lot |
Sei migliorato un sacco |
| Not really |
Veramente no |
| Unfortunately not |
Sfortunatamente no |
| I'm afraid that's not quite right |
Ho paura che non sia giusto |
| Have another try |
Prova ancora |
| You were almost right |
Hai fatto quasi bene |
| There's no need to rush |
Non devi avere fretta |
| There's no hurry |
Non c’è fretta |
| We have plenty of time |
Abbiamo un sacco di tempo |
| Go on. Have a try |
Continua. Prova |
| Don't worry, it'll improve |
Non preoccuparti, le cose miglioreranno |
| Maybe this will help you |
Forse questo ti aiuterà |
| You have a good understanding |
Hai fatto un buon ragionamento |
| Your calculations are very good |
I tuoi calcoli sono fatti molto bene |
| You are working well |
Stai lavorando bene |
| You still have some trouble with fractions |
Hai ancora dei problemi con le frazioni |
| You'll have to spend some time practising this |
Dovrai passare un po’ di tempo a fare esercizi su questo |
| Don’t you understand? |
Non capisci |
| Wait |
Aspetta |
| Look |
Guarda |
| What do you see? |
Cosa vedi? |
| Do you agree? |
Siete d’accordo? |
| How do you do that? |
Come lo hai fatto? |
| How would you do that? |
Come lo faresti? |
| Can you make it so? |
Riesci a farlo così? |
3.4. Spontaneous language
| Happy birthday! |
Buon compleanno. |
| Bless you! |
Salute! |
| Good luck. |
Buona fortuna |
| Congratulations! |
Congratulazioni! |
| Never mind. |
Niente di grave |
| Do you feel better today? |
Stai meglio oggi? |
| Have you been ill? |
Sei stato malato? |
| What was the matter? |
Che è successo? |
| I'm sorry (about that). |
Mi dispiace (di questo). |
| Sorry, that was my fault. |
Mi dispiace, è stata colpa mia. |
| I'm terribly sorry. |
Mi dispiace moltissimo. |
| Excuse me for a moment. |
Scusatemi un attimo. |
| I'll be back in a moment. |
Torno subito. |
| Carry on with the exercise while I'm away. |
Continuate l’esercizio mentre sono fuori. |
| I'm afraid I can't speak any louder. |
Temo di non poter parlare più forte. |
| What happens? |
Che succede? |
| Did you hurt yourself? |
Ti sei fatto male? | See also Appendix 2 and 3.
3.5. Language of MathematicsEnglish - Italian
English
Bolt, B., Hobbs, D.: A Mathematical Dictionary for Schools. Cambridge University Press, 1998. James, C., James, T.: Mathematics Dictionary. Litton Educational Publishing, New York 1968. Nelson, D.: Dictionary of Mathematics. Penguin Books Ltd., London http://mathworld.wolfram.com/ See also Appendix 4.
| start / begin reading |
Inizia / Comincia a leggere |
| go on / carry on / continue |
Vai avanti / Prosegui / Continua |
| finish / conclude |
Finisci / Concludi |
| look for |
Cerca |
| find |
Trova |
| revise / recap |
Riguarda / Riepiloga |
| label |
Classifica |
| express |
Esponi |
| summarize |
Riassumi |
| transform |
Trasforma |
| write (put / note / jot) down |
Scrivi |
| practise |
Esercitati |
| use / apply |
Utilizza |
| ask and answer |
Chiedi e rispondi |
| match / connect / link / combine / join |
Collega |
| add |
Aggiungi |
| change / alter |
Cambia |
| arrange, order |
Sistema |
| choose / select |
Scegli |
| give an example |
Dai un esempio |
| fill in / out or insert |
Riempi / Inserisci |
| complete |
Completa |
| try |
Prova |
| note the use of … |
Nota l’ uso di ... |
| state / list |
Elenca |
| attach |
Allega |
| make sure |
Accertati |
| respond |
Rispondi |
| substitute / replace |
Sostituisci |
| vary |
Cambia |
| distinguish |
Differenzia |
| rewrite |
Riscrivi |
| copy |
Copia |
| explain |
Spiega |
| show |
Mostra |
| check |
Controlla |
| correct |
Correggi |
| decide |
Decidi |
| count up your points/scores |
Conta i tuoi punteggi |
| sign / write your name |
Scrivi il tuo nome |
| compare and contrast |
Confronta |
| express in a different way |
Dillo in un altro modo |
| describe |
Descrivi |
| omit / leave out |
Tralascia |
| avoid |
Evita |
| underline |
Sottolinea |
| ring / circle |
Cerchia |
| box / frame |
Scatola / cornice |
| draw arrows |
Disegna delle frecce |
| mark |
Evidenzia |
| rule |
Regola |
| cross out |
Fai una crocetta |
| tick off |
Spunta |
| number each line |
Numera ogni riga |
| put down your pens |
Posa le penne |
| put in capital letters/capitalize |
Scrivi in maiuscolo |
| print |
Stampa |
| open / close brackets |
Apri / Chiudi le parentesi |
| Ceiling |
Soffitto |
| Floor |
Pavimento |
| Walls |
Pareti |
| Curtains |
Tende |
| Window sill / ledge |
Davanzale |
| Plants |
Piante |
| Teacher´s desk |
Cattedra |
| Desk |
Banco |
| Chair / seat |
Sedia / Sedile |
| Shelf (pl. shelves) |
Mensola |
| (rubish) Bin |
Cestino |
| Sink / wash basin |
Lavandino |
| Tap |
Rubinetto |
| Sponge |
Spugna |
| Duster |
Spolvero |
| Lights |
Luci |
| Switch |
Interruttore |
| Sockets |
Prese |
| Plugs |
Spine |
| Lead / flex / cable |
Cavo |
| Extension lead |
Prolunga |
| Adaptor |
Adattatore |
| Overhead projector (OHP) |
Lavagna luminosa |
| Overhead transparency (OHT) |
Lucido |
| Slides |
Diapositive |
| Projector |
Proiettore |
| Visuals |
Sussidi visivi |
| Notice board |
Bacheca |
| Magnet board |
Tavola magnetica |
| Pictures |
Disegni |
| Maps |
Mappe / Carte geografiche |
| Photographs |
Fotografie |
| Posters |
Poster |
| Charts, graphs |
Grafici |
| Diagrams |
Diagrammi |
| Table |
Tabella |
| Cuttings / clippings / cutouts |
Ritagli |
| (class) Register |
Registro di classe |
| Report book |
Registro |
| White board |
Lavagna bianca |
| Flipchart |
Lavagna a fogli |
| Pointer |
Puntatore |
| Chalk / a piece of chalk |
Gesso / un pezzo di gesso |
| Coloured chalk |
Gesso colorato |
| Pencil case |
Astuccio |
| A spare pen |
Una penna in più |
| Pencil |
Matita / Lapis |
| Marker |
Evidenziatore |
| Sharpener |
Tempera matite / Appunta lapis |
| Eraser |
Cimosa / Cancellino |
| Ruler |
Riga |
| Pins |
Puntine |
| Rubber band |
Elastico |
| Scotch tape |
Nastro adesivo |
| Scissors |
Forbici |
| Stapler |
Spillatrice |
A.3.1. School Life
| Pupil / student / learner |
Alunno / Studente / Scolaro |
| Peer |
Pari |
| Classmate |
Compagno di classe |
| Class teacher |
Insegnante |
| Head of school |
Dirigente scolastico / Preside |
| Deputy head |
Vicepreside |
| Staffroom |
Aula del personale |
| Timetable |
Orario |
| Syllabus, curricula |
Programma |
| Make-up lesson |
Preparare la lezione |
| Stand-by |
Attesa |
| To cover for someone |
Sostituire / supplire |
A.3.2. A Lesson
| Instruction |
Istruzione |
| Unit |
Unità didattica |
| Lesson, class |
Lezione |
| Lesson plan |
Piano della lezione |
| Topic |
Argomento |
| Aim of the lesson |
Obiettivo della lezione |
| Stage |
Passo |
| Step |
Passo |
| New subject matter |
Nuovo argomento |
| Presentation |
Presentazione |
| Explanation |
Spiegazione |
| Practice |
Pratica |
| Instructions |
Istruzioni |
| Activities |
Attività |
| Summary |
Riassunto |
| Conclusion |
Conclusioni |
| Ending |
Fine |
| Textbook / coursebook |
Libro di testo |
| Teacher´s book |
Guida dell’insegnante |
| Workbook, activity book |
Quaderno |
| Practice book |
Libro di esercizi |
| Exercise book |
Libro di esercizi |
| Notebook |
Quaderno degli appunti |
A.3.3. A Text
| A sheet of paper |
Un foglio di carta |
| Rough draft / first draft |
Brutta copia / Prima bozza |
| Final copy / fair copy |
Copia finale / Bella copia |
| Sentence |
Satz |
| Phrase |
Proposizione |
| Blanks |
Frase |
| Expressions |
Espressioni |
| Rules |
Regole |
| Paragraph |
Paragrafo |
| Column |
Colonna |
| Line |
Riga |
| Margin |
Margine |
A.3.4. Punctuation
| Comma |
Virgola |
| Full stop |
Punto |
| Question mark |
Punto interrogativo |
| Exclamation mark |
Punto esclamativo |
| Colon |
Due punti |
| Semi colon |
Punto e virgola |
| Asterisk |
Asterisco |
| Apostrophe |
Apostrofo |
| Inverted commas / quotation marks |
Virgolette |
| Hyphen |
Trattino / Lineetta |
| Dash |
Lineetta in basso |
| Slash / stroke |
Sbarra |
| (square) Brackets, parentheses |
Parentesi tonde (quadre) |
| Bold |
Neretto / Grassetto |
| Italics |
Corsivo |
A.4.1. Numbers and arithmetic
| Add |
Sommare |
| Multiply |
Moltiplicare |
| Subtract |
Sottrarre |
| Divide |
Dividere |
| Power |
Potenza |
| Square |
Elevare al quadrato |
| Bracket |
Parentesi |
| Sign |
Segno |
| Fraction |
Frazione |
| Numerator |
Numeratore |
| Denominator |
Denominatore |
| Equal |
Uguale |
| Equivalent |
Equivalente |
| Cancel |
Semplificare |
| Common denominator |
Denominatore comune |
| Counting number |
Numero naturale |
| Zero |
Zero |
| Integers |
Numeri interi |
| Set of rational numbers |
Insieme dei numeri razionali |
| Set of real numbers |
Insieme dei numeri reali |
| Prime number |
Numero primo |
| Equation |
Equazione |
| Solution |
Soluzione |
| Graph |
Grafico |
| Dependent variable |
Variabile dipendente |
| Independent variable |
Variabile indipendente |
| Origin |
Origine |
| Straight line |
Retta |
| Coordinate |
Coordinata |
| Steepness or gradient |
Inclinazione o Coefficiente angolare |
| Sketching a graph |
Tracciare un grafico |
| Perpendicular |
Perpendicolare |
A.4.2. Functions
| Graph |
Grafico |
| Dependent variable |
Variabile dipendente |
| Independent variable |
Variabile indipendente |
| Origin |
Origine |
| Straight line |
Retta |
| Coordinate |
Coordinate |
| Steepness or gradient |
Inclinazione o Coefficiente angolare |
| Sketching a graph |
Tracciare un grafico |
| Perpendicular |
Perpendicolare |
| Quadratic equation |
Equazione quadratica |
| Parabola |
Parabola |
| Root |
Radice |
| U-shape |
a forma di U |
| Upside-down U |
U rovesciata |
| Direct proportion |
Proporzionalità diretta |
| Inverse proportion |
Proporzionalità inversa |
| Domain |
Dominio |
| Range |
Codominio |
| Inverse function |
Funzione inversa |
| Exponential |
Esponenziale |
A.4.3. Geometry
| Area |
Area |
| Rectangle |
Rettangolo |
| Triangle |
Triangolo |
| Circle |
Cerchio |
| Angle |
Angolo |
| Right-angled |
ad angolo retto |
| Opposite |
Opposto |
| Adjacent |
Adiacente |
| Hypotenuse |
Ipotenusa |
| The two smaller sides of a right-angled triangle |
Cateti |
| Degree |
Grado |
| Length |
Lunghezza |
| Square |
Quadrato |
| Width |
Ampiezza |
| Perimeter |
Perimetro |
| Diagonal |
Diagonale |
| Corner |
Angolo |
| Base |
Base |
| Height |
Altezza |
| Isosceles |
Isoscele |
| Equilateral |
Equilatero |
| Similar |
Simile |
| Congruent |
Congruente |
| Parallelogram |
Parallelogramma |
| Rhombus |
Rombo |
| Trapezium |
Trapezio |
| Circumference |
Circonferenza |
| Radius / Diameter |
Raggio |
| Quadrilateral |
Quadrilatero |
| Pythagoras’ Theorem |
Teorema di Pitagora |
| Centre |
Centro |
| Median |
Mediana |
| Box |
Scatola |
| Can, cylinder |
Lattina, Cilindro |
| Cone |
Cono |
| Sphere |
Sfera |
| Obtuse angle |
Angolo ottuso |
| Acute angle |
Angolo acuto |
A.4.4. Probability
| Probability |
Probabilità |
| Tree diagram |
Diagramma ad albero |
| Multiplication rule |
Regola della moltiplicazione |
| Possible outcome |
Esito possibile |
| Sample space |
Spazio dei campioni |
| Empty set |
Insieme vuoto |
| Event |
Evento |
| Be mutually exclusive |
Essere mutualmente esclusivo |
| Complement |
Complemento |
| Intersection |
Intersezione |
| Permutation |
Permutazione |
| Factorial notation |
Notazione fattoriale |
| Combination |
Combinazione |
| All possible outcomes are equally likely |
Tutti i possibili eventi sono equiprobabili |
| Favourable |
Favorevole |
| Special addition rule |
Teorema della probabilità totale |
| Conditional probability |
Probabilità condizionata |
| Independent |
Indipendente |
| Binomial distribution |
Distribuzione binomiale |
| Random sample |
Campione casuale |
| Particular arrangement/ order of object |
Disposizione particolare degli oggetti |
A.4.5. Statistics
| Frequency |
Frequenza |
| Relative frequency |
Frequenza relativa |
| Percentage |
Percentuale |
| Cumulative frequency |
Frequenza cumulativa |
| Grouped frequency |
Frequenza congiunta |
| Sample |
Campione |
| Mean |
Media aritmertica |
| Median |
Mediana |
| Mode |
Moda |
| Bar-chart |
Diagramma a barre |
| Histogram |
Istogramma |
| Ogive |
Curva gaussiana |
| Standard deviation |
Deviazione standard |
| First quartile |
Primo quartile |
| Second quartile (median) |
Secondo quartile (Mediana) |
| Third quartile |
Terzo quartile |
| Example: 50th percentile |
Esempio: 50º percentile |
| Minimum |
Minimo |
| Maximum |
Mssimo |
| Range |
Campo di variazione | | |
 |
 |
| |
|
|