CZ – Corso di preparazione alla mobilità degli insegnanti
Il
corso di
formazione iniziale degli insegnanti, della durata di due semestri, è
aperto agli studenti a partire dal loro secondo anno di studi.
Consiste di
osservazione
graduata di lezioni con l’obiettivo di padroneggiare il
linguaggio specifico della materia e quello dell’insegnante
nell’aula;
discussione
collettiva basata sull’esperienza dei partecipanti (osservando
registrazioni video di lezioni di matematica fatte in inglese,
visite a scuole bilingue);
lavoro
dei partecipanti con una varietà di libri di testo e
materiali didattici in confronto con materiali analoghi in lingua
madre (L1);
l’obiettivo è acquisire consapevolezza della
specificità di esprimere la materia in L2 con riguardo
all’età ed alla competenza linguistica degli studenti,
e di possibili ostacoli dovuti in parte all’interferenza fra
L1 e L2 ed in parte alla relazione fra la materia e le conoscenze
della società della lingua obiettivo;
lavoro
individuale dei partecipanti con l’obiettivo di padroneggiare
il vocabolario specifico della materia nel contesto del libro di
testo e di ripassare ed ampliare gli elementi lessicali relativi al
parlare
dell’insegnante in aula;
discussione
con un insegnante esperto;
preparazione
di brevi sessioni di insegnamento fra pari (descrizione di finalità,
obiettivi e fasi della lezione: presentazione, pratica, problem
solving etc.);
micro-insegnamento
di pari con feedback immediato e differito (analisi e discussione
collettiva basata sul riempire fogli di appunti per ciascuna
sessione), descrizione e feedback della lezione dei formatori –
checklist dell’osservazione.