Introduzione ai questionari
MA²ThE
TE AMO Project
MA²ThE
TE AMO – MAking MAThEmatics TEAchers Mobile
è un progetto Socrates/Comenius 2.1 (Formazione del personale
docente della scuola) della Commissione Europea. La durata del
progetto è dal 1/10/2006 al 1/10/2009.
Le
Istituzioni partner sono:
Centro
di Ateneo di Formazione e Ricerca Educativa – Università
di Pisa (Italy) – coordinatore
Univerzita
Karlova v Praze (Czech Republic)
Skårup
Seminarium (Denmark)
Institut
Universitaire de Formation des Maîtres de Créteil
(France)
Universität
Wien (Austria)
Il focus
del progetto è la promozione della mobilità degli
insegnanti di matematica tramite l’accrescimento della loro
fiducia nelle proprie competenze linguistiche, riducendo in tal modo
la loro riluttanza alla mobilità. Il progetto tiene conto
della carenza di docenti di matematica nei Paesi occidentali, della
“universalità” dei curricula e degli standard
scolastici per la matematica, e delle competenze linguistiche e
comunicative necessarie per leggere e discutere di matematica in una
lingua straniera.
L’obiettivo
del progetto è provare, tramite la sperimentazione delle
stesse unità didattiche nei cinque Paesi partner, che non è
difficile insegnare matematica all’estero, una volta che gli
insegnanti abbiano acquisito le necessarie competenze interculturali
e di comunicazione in una lingua straniera.
Un’analisi
preliminare ha mostrato che la situazione attuale è la
seguente:
in
altri Paesi (AT, CZ, DK) i docenti in formazione possono conseguire
un titolo comune in matematica [insegnata nella lingua madre] ed in
una lingua straniera;
in
nessun Paese ci sono, comunque, futuri insegnanti formati all’uso
della lingua straniera come mezzo di istruzione per la matematica.
I due
questionari allegati mirano ad ottenere informazioni più
precise e complete sulla situazione attuale riguardo alle suddette
tematiche. Un questionario è rivolto ai docenti in servizio ed
in formazione di matematica/lingue nelle scuole secondarie, l’altro
ai formatori di docenti di matematica/lingue.