MA²ThE-TE-AMO Project Home Page

Questionari

MA²ThE TE AMO Project

QUESTIONARIO PER INSEGNANTI DI MATEMATICA / LINGUE

(Le domande segnate con * sono solo per i docenti di matematica)

Riguardo a te
1. Sei un insegnante di scuola secondaria inferiore o superiore, o di entrambe?
2. Quali materie insegni?
3. Quali lingue straniere parli?

4. Come valuteresti le tue competenze nella lingua straniera? (vedi allegato)

Esperienze precedenti
5.* Hai mai chiesto ad un insegnante di lingue come avresti potuto tradurre una parola od una frase di matematica in una lingua straniera?
6.* Ti ha mai chiesto un insegnante di lingue il significato di alcune parole o frasi di matematica?
7.* In quali circostanze insegni/hai insegnato matematica usando una lingua straniera?
8. C’è una qualche collaborazione fra te ed un insegnante di lingue/matematica? Se sì, che tipo di collaborazione?

9. Hai mai sentito parlare di modelli di istruzione bilingue? Nel caso, di quali?

Opinioni attuali
10.* È importante conoscere una lingua straniera per insegnare? Perché? Perché no?

11. Quale dei vantaggi su indicati [nell’introduzione] vedi come il più importante? Quali altri vantaggi vedi, nel caso?

12. Quale credi sia la maggiore difficoltà quando l’insegnante e gli alunni non hanno la stessa lingua madre?

Attese
13. Pensi sarebbe possibile insegnare matematica in una lingua straniera? Perché? Perché no?
14. Pensi sarebbe di aiuto per l’apprendimento della matematica che la matematica venisse insegnata in una lingua straniera? Perché? Perché no?
15. Pensi sarebbe di aiuto per l’apprendimento della lingua che la matematica venisse insegnata in una lingua straniera? Perché? Perché no?
16.* Quali argomenti di matematica possono essere, idealmente, insegnati in una lingua straniera?
Crescita professionale
17. Hai mai fatto l’esperienza di insegnare in collaborazione con un insegnante di un’altra materia? Se sì, per quale argomento?
18. Prensi che gli insegnanti di matematica possano trarre vantaggio dall’essere capaci di insegnare in una lingua straniera? Perché? Perché no?
19. Pensi che gli insegnanti di lingue possano trarre vantaggio dalla collaborazione con insegnanti di matematica? Perché? Perché no?
20.* Pensi che sarebbe utile per la tua crescita professionale insegnare matematica in una lingua straniera?
21.* Insegnare matematica in una lingua straniera richiederebbe un cambiamento delle metodologie didattiche a cui sei abituato?
22. Quali prerequisiti sono necessari agli insegnanti od agli insegnanti in formazione per essere capaci di insegnare in una lingua straniera?
23. I prerequisiti sono differenti se la lingua di istruzione è la lingua madre degli alunni che è una lingua straniera per l’insegnante? Perché? Perché no?
24. Come potrebbero essere fornite le abilità necessarie?

Conosci insegnanti che insegnano matematica in una lingua straniera? Nel caso, potresti, per favore, inoltrare loro una copia di questo questionario. Grazie.

MA²ThE TE AMO Project

QUESTIONARIO PER FORMATORI DI INSEGNANTI DI MATEMATICA / LINGUE

(Le domande segnate con * sono solo per i formatori di insegnanti di matematica)

Riguardo a te

1. In quali materie sei qualificato?

2. Quali lingue straniere parli?

3. Come valuteresti le tue competenze nella lingua straniera? (vedi allegato)

4. Sei un formatore di insegnanti di scuola secondaria inferiore o superiore, o di entrambe?

Esperienze precedenti

5.* Hai mai pensato ad insegnare la matematica facendo uso di una lingua straniera?

6.* Hai mai provato ad insegnare ai tuoi studenti (futuri insegnanti) come insegnare matematica in una lingua straniera?

7. C’è una qualche di collaborazione fra te ed il Dipartimento di lingue/matematica? Se sì, che tipo di collaborazione?

8. Hai mai sentito parlare di modelli di istruzione bilingue? Nel caso, di quali?

Opinioni attuali

9. È importante conoscere una lingua straniera per insegnare? Perché? Perché no?

10. Quale dei vantaggi su indicati [nell’introduzione] vedi come il più importante? Quali altri vantaggi vedi, nel caso?

11. Quale credi sia la maggiore difficoltà quando l’insegnante e gli alunni non hanno la stessa lingua madre?

Attese

12. Pensi sarebbe possibile insegnare matematica in una lingua straniera? Perché? Perché no?

13. Pensi sarebbe di aiuto per l’apprendimento della matematica che la matematica venisse insegnata in una lingua straniera? Perché? Perché no?
14. Pensi sarebbe di aiuto per l’apprendimento della lingua che la matematica venisse insegnata in una lingua straniera? Perché? Perché no?
15.* Quali argomenti di matematica possono essere, idealmente, insegnati in una lingua straniera?
Crescita professionale
16. Hai mai fatto l’esperienza di insegnare ai docenti in formazione in collaborazione con un docente formatore di un’altra materia? Se sì, per quale argomento?

17. Pensi che gli insegnanti di matematica possano trarre vantaggio dall’essere capaci di insegnare in una lingua straniera? Perché? Perché no?

18. Pensi che gli insegnanti di lingue possano trarre vantaggio dalla collaborazione con insegnanti di matematica? Perché? Perché no?
19.* Pensi che sarebbe utile per la tua crescita professionale insegnare matematica in una lingua straniera?

20.* L’insegnamento della matematica in una lingua straniera richiederebbe un cambio di metodologie didattiche?

Conosci docenti formatori che insegnano come insegnare matematica in una lingua straniera? Nel caso, potresti, per favore, inoltrare loro una copia di questo questionario. Grazie.

Copyright © by MA²ThE-TE-AMO Project - All Rights Reserved.

This project has been carried out with the support of the European Commission within the framework of the Socrates Programme - Comenius 2.1 Action.
Information expressed in the website reflects the views only of the MA²ThE-TE-AMO project partnership.
The European Commission cannot be responsible for any use which may be made of the information.