Questionari
MA²ThE
TE AMO Project
QUESTIONARIO PER
INSEGNANTI DI MATEMATICA / LINGUE
(Le domande segnate con
* sono solo per i docenti di matematica)
-
- Riguardo a te
-
1. Sei un insegnante di
scuola secondaria inferiore o superiore, o di entrambe?
-
2. Quali materie insegni?
-
3. Quali lingue straniere
parli?
4. Come
valuteresti le tue competenze nella lingua straniera? (vedi
allegato)
-
Esperienze
precedenti
-
5.* Hai mai chiesto ad un
insegnante di lingue come avresti potuto tradurre una parola od una
frase di matematica in una lingua straniera?
-
6.* Ti ha mai chiesto un
insegnante di lingue il significato di alcune parole o frasi di
matematica?
-
7.* In quali circostanze
insegni/hai insegnato matematica usando una lingua straniera?
-
8. C’è una
qualche collaborazione fra te ed un insegnante di
lingue/matematica? Se sì, che tipo di collaborazione?
9. Hai
mai sentito parlare di modelli di istruzione bilingue? Nel caso, di
quali?
-
Opinioni attuali
-
10.* È importante
conoscere una lingua straniera per insegnare? Perché? Perché
no?
11. Quale
dei vantaggi su indicati [nell’introduzione] vedi come il più
importante? Quali altri vantaggi vedi, nel caso?
12. Quale
credi sia la maggiore difficoltà quando l’insegnante e
gli alunni non hanno la stessa lingua madre?
-
Attese
-
13. Pensi sarebbe
possibile insegnare matematica in una lingua straniera? Perché?
Perché no?
-
14. Pensi sarebbe di
aiuto per l’apprendimento della matematica che la matematica
venisse insegnata in una lingua straniera? Perché? Perché
no?
-
15. Pensi sarebbe di
aiuto per l’apprendimento della lingua che la matematica
venisse insegnata in una lingua straniera? Perché? Perché
no?
-
16.* Quali argomenti di
matematica possono essere, idealmente, insegnati in una lingua
straniera?
-
Crescita
professionale
-
17. Hai mai fatto
l’esperienza di insegnare in collaborazione con un insegnante
di un’altra materia? Se sì, per quale argomento?
-
18. Prensi che gli
insegnanti di matematica possano trarre vantaggio dall’essere
capaci di insegnare in una lingua straniera? Perché? Perché
no?
-
19. Pensi che gli
insegnanti di lingue possano trarre vantaggio dalla collaborazione
con insegnanti di matematica? Perché? Perché no?
-
20.* Pensi che sarebbe
utile per la tua crescita professionale insegnare matematica in una
lingua straniera?
-
21.* Insegnare matematica
in una lingua straniera richiederebbe un cambiamento delle
metodologie didattiche a cui sei abituato?
-
22. Quali prerequisiti
sono necessari agli insegnanti od agli insegnanti in formazione per
essere capaci di insegnare in una lingua straniera?
-
23. I prerequisiti sono
differenti se la lingua di istruzione è la lingua madre
degli alunni che è una lingua straniera per l’insegnante?
Perché? Perché no?
-
24. Come potrebbero
essere fornite le abilità necessarie?
-
Conosci
insegnanti che insegnano matematica in una lingua straniera? Nel
caso, potresti, per favore, inoltrare loro una copia di questo
questionario. Grazie.
MA²ThE
TE AMO Project
QUESTIONARIO PER
FORMATORI DI INSEGNANTI DI MATEMATICA / LINGUE
(Le domande segnate con
* sono solo per i formatori di insegnanti di matematica)
-
- Riguardo a te
1. In
quali materie sei qualificato?
2. Quali
lingue straniere parli?
3. Come
valuteresti le tue competenze nella lingua straniera? (vedi
allegato)
4. Sei
un formatore di insegnanti di scuola secondaria inferiore o
superiore, o di entrambe?
-
Esperienze
precedenti
5.* Hai
mai pensato ad insegnare la matematica facendo uso di una lingua
straniera?
6.* Hai
mai provato ad insegnare ai tuoi studenti (futuri insegnanti) come
insegnare matematica in una lingua straniera?
7. C’è
una qualche di collaborazione fra te ed il Dipartimento di
lingue/matematica? Se sì, che tipo di collaborazione?
8. Hai
mai sentito parlare di modelli di istruzione bilingue? Nel caso, di
quali?
-
Opinioni attuali
9. È
importante conoscere una lingua straniera per insegnare? Perché?
Perché no?
10. Quale
dei vantaggi su indicati [nell’introduzione] vedi come il più
importante? Quali altri vantaggi vedi, nel caso?
11. Quale
credi sia la maggiore difficoltà quando l’insegnante e
gli alunni non hanno la stessa lingua madre?
-
Attese
12. Pensi
sarebbe possibile insegnare matematica in una lingua straniera?
Perché? Perché no?
-
13. Pensi sarebbe di
aiuto per l’apprendimento della matematica che la matematica
venisse insegnata in una lingua straniera? Perché? Perché
no?
-
14. Pensi sarebbe di
aiuto per l’apprendimento della lingua che la matematica
venisse insegnata in una lingua straniera? Perché? Perché
no?
-
15.* Quali argomenti di
matematica possono essere, idealmente, insegnati in una lingua
straniera?
-
Crescita
professionale
-
16. Hai mai fatto
l’esperienza di insegnare ai docenti in formazione in
collaborazione con un docente formatore di un’altra materia?
Se sì, per quale argomento?
17. Pensi
che gli insegnanti di matematica possano trarre vantaggio
dall’essere capaci di insegnare in una lingua straniera?
Perché? Perché no?
-
18. Pensi che gli
insegnanti di lingue possano trarre vantaggio dalla collaborazione
con insegnanti di matematica? Perché? Perché no?
-
19.* Pensi che sarebbe
utile per la tua crescita professionale insegnare matematica in una
lingua straniera?
20.* L’insegnamento
della matematica in una lingua straniera richiederebbe un cambio di
metodologie didattiche?
-
Conosci
docenti formatori che insegnano come insegnare matematica in una
lingua straniera? Nel caso, potresti, per favore, inoltrare loro una
copia di questo questionario. Grazie.