Italian Classroom Language and Mathematical Glossary
Table of Contents1. Introductions
1.1. Meeting, Greeting 1.2. Register 1.3. Attendance
2. Classroom Management
2.1. Arranging the Classroom 2.2. The Lesson - Beginning and ending rituals 2.3. Discipline
3. Classroom Interaction
3.1. Organizing the pupils for work 3.2. Setting the Tasks 3.3. Feedback 3.4. Spontaneous language 3.5. Language of Mathematics
Appendix 1 - Further Instructions for Classroom Activities Appendix 2 - Things in the Classroom Appendix 3 - Other Useful Expressions
A.3.1. School Life A.3.2. The Lesson A.3.3. A Text A.3.4. Punctuation
Appendix 4 - Mathematical concepts
1.1. Meeting, Greeting
Good morning / afternoon, everybody. |
Buongiorno. |
Take your seats. |
Sedetevi. |
I want you to stand up. |
Alzatevi. |
Let me introduce myself. |
Lasciate che mi presenti. |
I’m going to be your teacher this week. |
Questa settimana sarò la vostra insegnante. |
I’m a student teacher. |
Sono un’insegnante in formazione. |
Now let us introduce each other. |
Presentiamoci l’un l’altro. |
I will need the classroom seating chart. |
Avrò bisogno della piantina della classe. |
or: could you make name cards? |
o: Potete fare dei cartellini con i nomi? |
1.2. Register
Where is the class register? |
Dov’è il registro di classe? |
I haven´t filled it in. |
Non l’ho riempito. |
Do you mind if I sit down? |
Vi dispiace se mi siedo? |
I have to make an entry in the register. |
Devo scrivere qualcosa nel registro. |
May I borrow …? |
Posso prendere in prestito …? |
Could you lend me a pen, please? |
Potete prestarmi una penna, per favore? |
Who is on duty in the class? |
Chi è di turno oggi? |
Who is the monitor? |
Chi controlla? |
Who wants to be in charge? |
Chi se ne vuole occupare? |
What’s today’s date? |
Che data è oggi? |
Put today’s date on the board. |
Scrivete la data di oggi sulla lavagna. |
1.3. Attendance
Let’s see if everyone is here. |
Vediamo se ci siete tutti. |
Who’s missing? |
Chi manca? |
Who’s absent today? |
Chi è assente oggi? |
Who wasn’t here last time? |
Chi non c’era l’ultima volta? |
Can´t you come on time? |
Non potresti arrivare in orario? |
Make sure it doesn´t happen again. |
Guarda che non accada ancora. |
Have you got the doctor’s certificate? |
Ce l’hai il certificato medico? |
or: your parents´ letter of excuse? |
o: ..la giustificazione dei tuoi genitori? |
I cannot excuse anybody from this lesson. |
Non posso giustificare nessuno per questa lezione. |
2.1. Arranging the classroom
Put your name cards on your desks. |
Mettete i cartellini coi vostri nomi sui banchi. |
Put your desks together. |
Unite i vostri banchi. |
Bring two more chairs, please. |
Portate altre due sedie, per favore. |
Hurry up so that I can start the lesson. |
Fate alla svelta così che possa iniziare la lezione. |
Pull the board down. |
Tirate giù la lavagna. |
Push it up. |
Tiratela su. |
Can you switch the lights on / off? |
Potete accendere / spengere la luce? |
We will need special equipment. |
Ci servirà un’attrezzatura speciale. |
2.2. The lesson - Beginning and ending rituals
There goes the bell. |
Suona la campanella. |
The break is over. |
L’intervallo è finito. |
Let’s get started. |
Cominciamo. |
It’s time to start now. |
Ora è l’ora di cominciare. |
I am not quite sure how to put this but … |
Non sono proprio sicuro su come mettere questo, ma ... |
I seem to be losing my voice. |
Sembra che mi stia andando via la voce. |
There is no point in beginning this ... |
Non c’è nessun motivo per iniziare con ... |
We’ll continue with this task next time. |
Continueremo questo la prossima volta. |
We’ll finish this next time. |
Finiremo questo la prossima volta. |
There’s some time left. |
E’ rimasto un po’ di tempo. |
We have a few minutes left. |
Abbiamo ancora alcuni minuti. |
We have extra four minutes. |
Abbiamo quattro minuti in più. |
The bell rings for the break. |
Suona la campanella per l’intervallo. |
Let’s have a break. |
Facciamo una pausa. |
We’ve run out of time. |
Abbiamo superato il tempo. |
That’ll do for today’s lesson. |
E’ tutto per oggi. |
Time is up. |
Il tempo è finito. |
The lesson is over. |
La lezione è finita. |
Next time we’ll meet in room 18. |
La prossima volta ci troveremo in aula 18. |
All right. That’s all for today, thank you. |
Bene. E’ tutto per oggi, grazie- |
Can someone clean the board? |
Qualcuno può pulire la lavagna? |
Put the chairs up, please. |
Mettete le sedi a posot, per favore. |
Queue up / line up at the door. |
Mettetevi in fila alla porta. |
Get into a queue /line. |
Mettetevi in fila. | See also Appendix 1.
2.3. Discipline
May I have your attention. |
Potete stare attenti? |
Pay attention, please. |
State attenti, per favore. |
Speak up, please. |
Parla, per favore. |
Speak so that we can hear you. |
Parla in modo che ti possiamo sentire. |
Louder / softer. |
Voce più alta / più bassa. |
Wait till you are asked. |
Aspetta finché non ti viene chiesto. |
Don´t interrupt him. |
Non interromperlo. |
Don’t talk. |
Non parlare. |
Stop talking. |
Smetti di parlare. |
Don’t whisper. |
Non bisbigliare. |
Do stop whispering. |
Smetti di bisbigliare. |
Don´t laugh at him. |
Non ridere di lui. |
Sit still. |
Stai fermo seduto. |
Turn round. |
Girati. |
Don´t prompt. |
Non essere troppo svelto. |
Don´t cheat. |
Non imbrogliare. |
I´ll have to separate you. |
Vi devo separare. |
3.1. Organizing the pupils for work
Come to the front (of the class). |
Vieni davanti. |
Go to the board. |
Vai alla lavagna. |
Stand with your back to the class. |
Stai in piedi, spalle alla classe. |
Go back to your place. |
Torna al tuo posto. |
Put up your hand/s. |
Metti su la mano. |
Raise your hands. |
Alza la mano. |
Your turn. |
Tocca a te. |
Don´t talk at the same time. |
Non parlate insieme. |
In turns. |
Uno per volta. |
I´ll divide you into groups. |
Vi dividerò in gruppi. |
Work in twos / pairs. |
Lavorate in coppie. |
Make pairs. |
Formate le coppie. |
Work in threes / fours / fives. |
Lavorate in gruppi di tre/quattro/cinque. |
Practise in groups of four. |
Esercitatevi in gruppi di quattro. |
There are too many in this group. |
Siete troppi in questo gruppo. |
Get into groups of six. |
Mettetevi in gruppi di sei. |
Please share this handout. |
Usate insieme questi appunti, per favore |
Cooperate. |
Lavorate insieme. |
Work on your own. |
Lavorate da soli. |
3.2. Setting the tasks
Can you collect your homework? |
Potete raccogliere i compiti per casa? |
Why haven’t you done your homework? |
Perché non avete fatto i compiti per casa? |
For this task you will need … |
Per questo compito avrete bisogno di … |
Distribute the handouts (worksheets). |
Distribuite gli appunti (i fogli). |
Turn over. |
Girate. |
Open your textbooks, page 20. |
Aprite il libro a pagina 20. |
Your task is to … |
Il vostro compito è di ... |
Start working. |
Iniziate a lavorare. |
Read aloud. |
Leggi a voce alta. |
Silent reading. / Read silently. |
Lettura in silenzio / Leggete in silenzio. |
You have skipped a line. |
Hai saltato un rigo. |
Turn to the next page. |
Gira alla pagina dopo. |
Carry /go on with the exercise. |
Vai avanti con l’esercizio. |
Finish in writing. |
Finisci di scrivere. |
Close your books. |
Chiudete i libri. |
Write legibly. |
Scrivete in modo leggibile. |
Neat handwriting. |
Scrittura chiara. |
Keep working. |
Continuate a lavorare. |
Stop writing. |
Smettete di scrivere. |
Here´s your test. |
Ecco il tuo compito. |
Put it face down, please. |
Mettilo rivolto in giù, per favore. |
Has everyone got a copy? |
Tutti hanno avuto una copia? |
Swap /exchange your exercise-books. |
Scambiatevi i libri di esercizi. |
You have made a mistake. |
Hai fatto un errore. |
Do the corrections. |
Fate le correzioni. |
Peer correction. |
Correzione fra compagni. |
Collect. / Hand in. |
Raccogliete. / Consegnate. |
You have made a lot of progress. |
Hai fatto tantissimi progressi. |
Can you make it? |
Puoi farlo? |
Can you manage? |
Ti riesce? |
You should catch up with the rest of the class. |
Ti dovresti mettere in pari con il resto della classe. |
You’ll catch up, won’t you? |
Ti metterai in pari, vero? |
3.3. Feedback
Very good |
Benissimo |
That's very good |
Questo è molto buono |
Marvellous / Terrific / Fantastic |
Meraviglioso / Fantastico |
You did a great job |
Hai fatto un lavoro eccezionale |
Right |
Giusto |
Quite right |
Abbastanza bene |
That's right |
E’ giusto |
That's it |
Ecco |
It depends |
Dipende |
It might be, I suppose |
Potrebbe essere, suppongo |
That's much better |
E’ molto meglio |
You've improved a lot |
Sei migliorato un sacco |
Not really |
Veramente no |
Unfortunately not |
Sfortunatamente no |
I'm afraid that's not quite right |
Ho paura che non sia giusto |
Have another try |
Prova ancora |
You were almost right |
Hai fatto quasi bene |
There's no need to rush |
Non devi avere fretta |
There's no hurry |
Non c’è fretta |
We have plenty of time |
Abbiamo un sacco di tempo |
Go on. Have a try |
Continua. Prova |
Don't worry, it'll improve |
Non preoccuparti, le cose miglioreranno |
Maybe this will help you |
Forse questo ti aiuterà |
You have a good understanding |
Hai fatto un buon ragionamento |
Your calculations are very good |
I tuoi calcoli sono fatti molto bene |
You are working well |
Stai lavorando bene |
You still have some trouble with fractions |
Hai ancora dei problemi con le frazioni |
You'll have to spend some time practising this |
Dovrai passare un po’ di tempo a fare esercizi su questo |
Don’t you understand? |
Non capisci |
Wait |
Aspetta |
Look |
Guarda |
What do you see? |
Cosa vedi? |
Do you agree? |
Siete d’accordo? |
How do you do that? |
Come lo hai fatto? |
How would you do that? |
Come lo faresti? |
Can you make it so? |
Riesci a farlo così? |
3.4. Spontaneous language
Happy birthday! |
Buon compleanno. |
Bless you! |
Salute! |
Good luck. |
Buona fortuna |
Congratulations! |
Congratulazioni! |
Never mind. |
Niente di grave |
Do you feel better today? |
Stai meglio oggi? |
Have you been ill? |
Sei stato malato? |
What was the matter? |
Che è successo? |
I'm sorry (about that). |
Mi dispiace (di questo). |
Sorry, that was my fault. |
Mi dispiace, è stata colpa mia. |
I'm terribly sorry. |
Mi dispiace moltissimo. |
Excuse me for a moment. |
Scusatemi un attimo. |
I'll be back in a moment. |
Torno subito. |
Carry on with the exercise while I'm away. |
Continuate l’esercizio mentre sono fuori. |
I'm afraid I can't speak any louder. |
Temo di non poter parlare più forte. |
What happens? |
Che succede? |
Did you hurt yourself? |
Ti sei fatto male? | See also Appendix 2 and 3.
3.5. Language of MathematicsEnglish - Italian
English
Bolt, B., Hobbs, D.: A Mathematical Dictionary for Schools. Cambridge University Press, 1998. James, C., James, T.: Mathematics Dictionary. Litton Educational Publishing, New York 1968. Nelson, D.: Dictionary of Mathematics. Penguin Books Ltd., London http://mathworld.wolfram.com/ See also Appendix 4.
start / begin reading |
Inizia / Comincia a leggere |
go on / carry on / continue |
Vai avanti / Prosegui / Continua |
finish / conclude |
Finisci / Concludi |
look for |
Cerca |
find |
Trova |
revise / recap |
Riguarda / Riepiloga |
label |
Classifica |
express |
Esponi |
summarize |
Riassumi |
transform |
Trasforma |
write (put / note / jot) down |
Scrivi |
practise |
Esercitati |
use / apply |
Utilizza |
ask and answer |
Chiedi e rispondi |
match / connect / link / combine / join |
Collega |
add |
Aggiungi |
change / alter |
Cambia |
arrange, order |
Sistema |
choose / select |
Scegli |
give an example |
Dai un esempio |
fill in / out or insert |
Riempi / Inserisci |
complete |
Completa |
try |
Prova |
note the use of … |
Nota l’ uso di ... |
state / list |
Elenca |
attach |
Allega |
make sure |
Accertati |
respond |
Rispondi |
substitute / replace |
Sostituisci |
vary |
Cambia |
distinguish |
Differenzia |
rewrite |
Riscrivi |
copy |
Copia |
explain |
Spiega |
show |
Mostra |
check |
Controlla |
correct |
Correggi |
decide |
Decidi |
count up your points/scores |
Conta i tuoi punteggi |
sign / write your name |
Scrivi il tuo nome |
compare and contrast |
Confronta |
express in a different way |
Dillo in un altro modo |
describe |
Descrivi |
omit / leave out |
Tralascia |
avoid |
Evita |
underline |
Sottolinea |
ring / circle |
Cerchia |
box / frame |
Scatola / cornice |
draw arrows |
Disegna delle frecce |
mark |
Evidenzia |
rule |
Regola |
cross out |
Fai una crocetta |
tick off |
Spunta |
number each line |
Numera ogni riga |
put down your pens |
Posa le penne |
put in capital letters/capitalize |
Scrivi in maiuscolo |
print |
Stampa |
open / close brackets |
Apri / Chiudi le parentesi |
Ceiling |
Soffitto |
Floor |
Pavimento |
Walls |
Pareti |
Curtains |
Tende |
Window sill / ledge |
Davanzale |
Plants |
Piante |
Teacher´s desk |
Cattedra |
Desk |
Banco |
Chair / seat |
Sedia / Sedile |
Shelf (pl. shelves) |
Mensola |
(rubish) Bin |
Cestino |
Sink / wash basin |
Lavandino |
Tap |
Rubinetto |
Sponge |
Spugna |
Duster |
Spolvero |
Lights |
Luci |
Switch |
Interruttore |
Sockets |
Prese |
Plugs |
Spine |
Lead / flex / cable |
Cavo |
Extension lead |
Prolunga |
Adaptor |
Adattatore |
Overhead projector (OHP) |
Lavagna luminosa |
Overhead transparency (OHT) |
Lucido |
Slides |
Diapositive |
Projector |
Proiettore |
Visuals |
Sussidi visivi |
Notice board |
Bacheca |
Magnet board |
Tavola magnetica |
Pictures |
Disegni |
Maps |
Mappe / Carte geografiche |
Photographs |
Fotografie |
Posters |
Poster |
Charts, graphs |
Grafici |
Diagrams |
Diagrammi |
Table |
Tabella |
Cuttings / clippings / cutouts |
Ritagli |
(class) Register |
Registro di classe |
Report book |
Registro |
White board |
Lavagna bianca |
Flipchart |
Lavagna a fogli |
Pointer |
Puntatore |
Chalk / a piece of chalk |
Gesso / un pezzo di gesso |
Coloured chalk |
Gesso colorato |
Pencil case |
Astuccio |
A spare pen |
Una penna in più |
Pencil |
Matita / Lapis |
Marker |
Evidenziatore |
Sharpener |
Tempera matite / Appunta lapis |
Eraser |
Cimosa / Cancellino |
Ruler |
Riga |
Pins |
Puntine |
Rubber band |
Elastico |
Scotch tape |
Nastro adesivo |
Scissors |
Forbici |
Stapler |
Spillatrice |
A.3.1. School Life
Pupil / student / learner |
Alunno / Studente / Scolaro |
Peer |
Pari |
Classmate |
Compagno di classe |
Class teacher |
Insegnante |
Head of school |
Dirigente scolastico / Preside |
Deputy head |
Vicepreside |
Staffroom |
Aula del personale |
Timetable |
Orario |
Syllabus, curricula |
Programma |
Make-up lesson |
Preparare la lezione |
Stand-by |
Attesa |
To cover for someone |
Sostituire / supplire |
A.3.2. A Lesson
Instruction |
Istruzione |
Unit |
Unità didattica |
Lesson, class |
Lezione |
Lesson plan |
Piano della lezione |
Topic |
Argomento |
Aim of the lesson |
Obiettivo della lezione |
Stage |
Passo |
Step |
Passo |
New subject matter |
Nuovo argomento |
Presentation |
Presentazione |
Explanation |
Spiegazione |
Practice |
Pratica |
Instructions |
Istruzioni |
Activities |
Attività |
Summary |
Riassunto |
Conclusion |
Conclusioni |
Ending |
Fine |
Textbook / coursebook |
Libro di testo |
Teacher´s book |
Guida dell’insegnante |
Workbook, activity book |
Quaderno |
Practice book |
Libro di esercizi |
Exercise book |
Libro di esercizi |
Notebook |
Quaderno degli appunti |
A.3.3. A Text
A sheet of paper |
Un foglio di carta |
Rough draft / first draft |
Brutta copia / Prima bozza |
Final copy / fair copy |
Copia finale / Bella copia |
Sentence |
Satz |
Phrase |
Proposizione |
Blanks |
Frase |
Expressions |
Espressioni |
Rules |
Regole |
Paragraph |
Paragrafo |
Column |
Colonna |
Line |
Riga |
Margin |
Margine |
A.3.4. Punctuation
Comma |
Virgola |
Full stop |
Punto |
Question mark |
Punto interrogativo |
Exclamation mark |
Punto esclamativo |
Colon |
Due punti |
Semi colon |
Punto e virgola |
Asterisk |
Asterisco |
Apostrophe |
Apostrofo |
Inverted commas / quotation marks |
Virgolette |
Hyphen |
Trattino / Lineetta |
Dash |
Lineetta in basso |
Slash / stroke |
Sbarra |
(square) Brackets, parentheses |
Parentesi tonde (quadre) |
Bold |
Neretto / Grassetto |
Italics |
Corsivo |
A.4.1. Numbers and arithmetic
Add |
Sommare |
Multiply |
Moltiplicare |
Subtract |
Sottrarre |
Divide |
Dividere |
Power |
Potenza |
Square |
Elevare al quadrato |
Bracket |
Parentesi |
Sign |
Segno |
Fraction |
Frazione |
Numerator |
Numeratore |
Denominator |
Denominatore |
Equal |
Uguale |
Equivalent |
Equivalente |
Cancel |
Semplificare |
Common denominator |
Denominatore comune |
Counting number |
Numero naturale |
Zero |
Zero |
Integers |
Numeri interi |
Set of rational numbers |
Insieme dei numeri razionali |
Set of real numbers |
Insieme dei numeri reali |
Prime number |
Numero primo |
Equation |
Equazione |
Solution |
Soluzione |
Graph |
Grafico |
Dependent variable |
Variabile dipendente |
Independent variable |
Variabile indipendente |
Origin |
Origine |
Straight line |
Retta |
Coordinate |
Coordinata |
Steepness or gradient |
Inclinazione o Coefficiente angolare |
Sketching a graph |
Tracciare un grafico |
Perpendicular |
Perpendicolare |
A.4.2. Functions
Graph |
Grafico |
Dependent variable |
Variabile dipendente |
Independent variable |
Variabile indipendente |
Origin |
Origine |
Straight line |
Retta |
Coordinate |
Coordinate |
Steepness or gradient |
Inclinazione o Coefficiente angolare |
Sketching a graph |
Tracciare un grafico |
Perpendicular |
Perpendicolare |
Quadratic equation |
Equazione quadratica |
Parabola |
Parabola |
Root |
Radice |
U-shape |
a forma di U |
Upside-down U |
U rovesciata |
Direct proportion |
Proporzionalità diretta |
Inverse proportion |
Proporzionalità inversa |
Domain |
Dominio |
Range |
Codominio |
Inverse function |
Funzione inversa |
Exponential |
Esponenziale |
A.4.3. Geometry
Area |
Area |
Rectangle |
Rettangolo |
Triangle |
Triangolo |
Circle |
Cerchio |
Angle |
Angolo |
Right-angled |
ad angolo retto |
Opposite |
Opposto |
Adjacent |
Adiacente |
Hypotenuse |
Ipotenusa |
The two smaller sides of a right-angled triangle |
Cateti |
Degree |
Grado |
Length |
Lunghezza |
Square |
Quadrato |
Width |
Ampiezza |
Perimeter |
Perimetro |
Diagonal |
Diagonale |
Corner |
Angolo |
Base |
Base |
Height |
Altezza |
Isosceles |
Isoscele |
Equilateral |
Equilatero |
Similar |
Simile |
Congruent |
Congruente |
Parallelogram |
Parallelogramma |
Rhombus |
Rombo |
Trapezium |
Trapezio |
Circumference |
Circonferenza |
Radius / Diameter |
Raggio |
Quadrilateral |
Quadrilatero |
Pythagoras’ Theorem |
Teorema di Pitagora |
Centre |
Centro |
Median |
Mediana |
Box |
Scatola |
Can, cylinder |
Lattina, Cilindro |
Cone |
Cono |
Sphere |
Sfera |
Obtuse angle |
Angolo ottuso |
Acute angle |
Angolo acuto |
A.4.4. Probability
Probability |
Probabilità |
Tree diagram |
Diagramma ad albero |
Multiplication rule |
Regola della moltiplicazione |
Possible outcome |
Esito possibile |
Sample space |
Spazio dei campioni |
Empty set |
Insieme vuoto |
Event |
Evento |
Be mutually exclusive |
Essere mutualmente esclusivo |
Complement |
Complemento |
Intersection |
Intersezione |
Permutation |
Permutazione |
Factorial notation |
Notazione fattoriale |
Combination |
Combinazione |
All possible outcomes are equally likely |
Tutti i possibili eventi sono equiprobabili |
Favourable |
Favorevole |
Special addition rule |
Teorema della probabilità totale |
Conditional probability |
Probabilità condizionata |
Independent |
Indipendente |
Binomial distribution |
Distribuzione binomiale |
Random sample |
Campione casuale |
Particular arrangement/ order of object |
Disposizione particolare degli oggetti |
A.4.5. Statistics
Frequency |
Frequenza |
Relative frequency |
Frequenza relativa |
Percentage |
Percentuale |
Cumulative frequency |
Frequenza cumulativa |
Grouped frequency |
Frequenza congiunta |
Sample |
Campione |
Mean |
Media aritmertica |
Median |
Mediana |
Mode |
Moda |
Bar-chart |
Diagramma a barre |
Histogram |
Istogramma |
Ogive |
Curva gaussiana |
Standard deviation |
Deviazione standard |
First quartile |
Primo quartile |
Second quartile (median) |
Secondo quartile (Mediana) |
Third quartile |
Terzo quartile |
Example: 50th percentile |
Esempio: 50º percentile |
Minimum |
Minimo |
Maximum |
Mssimo |
Range |
Campo di variazione |
|
|
|